Questa nuova versione di Joomla! ci sono una serie di nuove funzionalità e miglioramenti che rendono Joomla! ancora più potente e versatile. Nella pagina dell’annuncio ufficiale potrai trovarle tutte, rissunti di seguito:
Se vuoi utilizzare Joomla! 5, è essenziale conoscere e verificare i requisiti tecnici minimi associati a questa nuova versione. La versione 5 necessita di versioni software, in particolare di PHP e MySQL/MariaDB, decisamente più aggiornate rispetto a quelle necessarie per altri CMS, uno su tutti WordPress.
Se il tuo hosting per Joomla! non rispetta i requisiti tecnici minimi, non potrai eseguire l’upgrade alla versione 5 o installarlo su un nuovo sito web. Di seguito, ecco gli standard minimi che il tuo hosting dovrebbe rispettare:
Tuttavia, proprio perché CMS più utilizzati come WordPress non necessitano di requisiti lato server così aggiornati, non tutti i provider di web hosting hanno disponibilità immediata di versioni software così recenti. In Ergonet siamo sempre molto attenti agli aggiornamenti della piattaforma di hosting condiviso e cloud. Le versioni software di tutti i nostri web server sono infatti già compatibili con i requisiti minimi richiesti dalla nuova versione di Joomla!.
Se hai un sito sviluppato con Joomla 4, potrai verificare le informazioni relative alle versioni di PHP, MySQL/MariaDB, accedendo a:
Sistema -> Informazioni di sistema
Per disinstallare una lingua installata come pacchetto, procedere nel seguente modo:
Selezionare le righe che si vogliono cancellare (attenzione che esisten per ogni lingua la parte pubblica e la parte amministrativa) e cliccare sul pulsane "Disinstalla"
Dopo l'aggiornamento di Joomla! + Viertue Mart o nuova installazione, alle versioni più recenti (es.: Joomla! 3.8.5), può apparire a video il seguente errore:
Warning: DOMDocument::loadXML(): Opening and ending tag mismatch:
Per risolvere il problema si devono seguire le seguenti azioni:
1) Aprire il file: administrator/components/com_virtuemart/plugins/currency_converter/convertECB.php
2) Sostituire la riga 26, con la seguente:
var $document_address = 'https://www.ecb.europa.eu/stats/eurofxref/eurofxref-daily.xml';
3) Aprire la cartella cache
Cancellare il file daily.xml (se esiste)
Cancellare la cartella convertECB (se esiste)
4) Aprire la cartella media
Cancellare il file daily.xml (se esiste)
Cancellare la cartella convertECB (se esiste)