C# è un linguaggio di programmazione sviluppato da Microsoft, all'interno della piattaforma .NET, e divenuto uno dei principali linguaggi di sviluppo software. Questo linguaggio, non è assolutamente legato al mondo Windows, ma tramite l'iniziativa .NET Core, si può spaziare negli ambienti multipiattaforma, supportando così anche MacOS e Linux e open source di Microsoft, che ora abbraccia quindi lo sviluppo server, cloud, web, passando naturalmente per il mondo delle applicazioni per il desktop, fino ad arrivare al lato mobile con Xamarin, l'ambiente di esecuzione dedicato alle applicazioni per dispositivi Andoid e IOS.
SQL, acronimo di Structure Query Language, è un linguaggio standardizzato per database relazionali (RDBMS), permette:
- Inserire, modificare, gestire dati
- Creare, modificare e cancellare schemi di dati
- Interrogare dati memorizzati
- Creare e gestire strumenti di accesso e controllo ai dati
PostgreSQL è un completo DBMS ad oggetti pubblicato con licenza libera (stile Licenza BSD). Spesso abbreviato come "Postgres", è una reale alternativa sia rispetto ad altri prodotti come MySQL, Firebird SQL, MaxDB, Oracle, IBM Informix o DB2
MySQL o Oracle MySQL è un relational database management system (RDBMS). E' multipiattaforma ed è disponibile ufficialmente sulle distribuzioni conosciute, quali Debian, Ubuntu e CentOS. È software libero pubblicato su licenza GNU General Public License, sviluppato per essere il più possibile conforme agli standard ANSI SQL e ODBC SQL. I sistemi e i linguaggi di programmazione che lo supportano sono molto numerosi, fra cui ODBC, Java, Mono, .NET, PHP, Python.
Acronimo di HyperText Markup Language, nato per la formattazione e impaginazione di pagine web, oggi viene utilizzato con i CSS, dove l'HTML gestisce la struttura logica di una pagina, mentre i CSS si occupano della rappresentazione (stile della pagina). Questo linguaggio è assoggettato al Word Wide Web Consortium più conosciuto con la sigle W3C.
Articoli vari... di tutto un po'.
E' uno strumento di sviluppo per la generazione di reports. Distribuito dalla SAP SE, i punti di forza sono la sua semplicità di utilizzo, velocità di realizzazione dei template. Il suo limite è dato dalle basse performance nel caso di una elevata quantità di dati.