Principali caratteristiche di Joomla! 5

Questa nuova versione di Joomla! ci sono una serie di nuove funzionalità e miglioramenti che rendono Joomla! ancora più potente e versatile. Nella pagina dell’annuncio ufficiale potrai trovarle tutte, rissunti di seguito:

  • Codice core rinnovato: innalzando i requisiti tecnici minimi di PHP e MySQL/MariaDB e utilizzando nuovi tool per assicurare la standardizzazione del codice php, Joomla! 5 sfrutta a pieno nuove caratteristiche e best practice dei software lato server, caratteristica che porta con sé un importante miglioramento delle performance e un’ efficienza del codice.
  • Web Assets e Caching: Numerose migliorie sono state apportate alla gestione della cache dei web assets. Questo permette agli sviluppatori di template ed estensioni di caricare i file esclusivamente quando necessari, migliorando ulteriormente le performance.
  • Integrazione con Schema.org: permette di aggiungere e configurare dati strutturati SEO direttamente dal backend di Joomla!, grazie anche all’integrazione di plugin nativi per contenuti come ricette, libri, blog post, offerte di lavoro, organizzazioni ed eventi.
  • Gestione dei Media: Il supporto AVIF nel gestore dei media e la capacità di escludere i contenuti archiviati dall’indicizzazione della smart search migliorano le capacità e la velocità di gestione dei media.
  • Ordinamento dei Menu: è ora possibile personalizzare l’ordinamento del menù principale.
  • Librerie aggiornate: Joomla! 5 introduce Fontawesome 6.4, Codemirror 6, l’editor TinyMCE 6.7, Bootstrap 5.3.2 e la versione più aggiornata della libreria Webauthn, che porta il livello di sicurezza relativo all’autenticazione degli utenti ad un piano nettamente superiore rispetto ad altre applicazioni web.

 

 

Requisiti tecnici per gli hosting joomla!

Se vuoi utilizzare Joomla! 5, è essenziale conoscere e verificare i requisiti tecnici minimi associati a questa nuova versione. La versione 5 necessita di versioni software, in particolare di PHP e MySQL/MariaDB, decisamente più aggiornate rispetto a quelle necessarie per altri CMS, uno su tutti WordPress.

Se il tuo hosting per Joomla! non rispetta i requisiti tecnici minimi, non potrai eseguire l’upgrade alla versione 5 o installarlo su un nuovo sito web. Di seguito, ecco gli standard minimi che il tuo hosting dovrebbe rispettare:

  • PHP: 8.1
  • MySQL: 8.0.13
  • MariaDB: 10.4.x (le versioni J3, J4 e J5 di Joomla sono compatibili con MariaDB 10.4.x)
  • PostgreSQL: 12.0

Tuttavia, proprio perché CMS più utilizzati come WordPress non necessitano di requisiti lato server così aggiornati, non tutti i provider di web hosting hanno disponibilità immediata di versioni software così recenti. In Ergonet siamo sempre molto attenti agli aggiornamenti della piattaforma di hosting condiviso e cloud. Le versioni software di tutti i nostri web server sono infatti già compatibili con i requisiti minimi richiesti dalla nuova versione di Joomla!.

Se hai un sito sviluppato con Joomla 4, potrai verificare le informazioni relative alle versioni di PHP, MySQL/MariaDB, accedendo a:

Sistema -> Informazioni di sistema